Bio
Cantine Riunite & Civ è stata tra le prime aziende in Emilia Romagna a produrre vino biologico, con una prima produzione nel 1988.
Cantine Riunite & Civ è tra le più importanti aziende vitivinicole d’Italia, specializzata nella produzione di vini frizzanti territoriali, quali Lambrusco, Pignoletto e Prosecco, con mercato domestico e internazionale.
Il modello aziendale di Cantine Riunite & Civ è fondato su una solida base sociale composta da circa 1.450 soci viticoltori che lavorano 4.600 ettari di vigneti. Vanta un sistema di produzione integrato che garantisce la qualità e la tracciabilità del prodotto con ben otto centri di vinificazione e tre centri di produzione.
La sede amministrativa è a Campegine dove si trova anche uno degli stabilimenti produttivi; le aree di vinificazione, nonché le cantine conferitrici e gli stabilimenti produttivi sono collocati nelle zone DOCG, DOC e IGT delle province di Reggio Emilia, Modena e Treviso.
L’azienda detiene marchi come Riunite e Albinea Canali, Cavicchioli 1928 e Umberto Cavicchioli e Figli, Cantine Maschio e Maschio dei Cavalieri, Righi e Gaetano Righi.
Raggiungere i migliori risultati con le uve conferite dai nostri soci, trasferendo i valori e il know-how della viticultura alle nuove generazioni e preservando le caratteristiche naturali e ambientali nell’area di produzione.
Cantine Cooperative Riunite nasce nel 1950 dall’unione di 9 Cantine Sociali della Provincia di Reggio Emilia; 11 anni dopo altre 4 Cantine Sociali della provincia di Modena seguono la stessa strada e fondano il Consorzio Interprovinciale Vini (CIV).
Le due realtà, cresciute attraverso i valori della cooperazione, sentono nei primi anni del nuovo secolo la necessità di associarsi in un unico consorzio per poter rispondere alle esigenze del mercato in modo sempre più completo ed efficiente. Fu così che nel settembre 2008 fu fondata Cantine Riunite & Civ, che così divenne il fulcro italiano della produzione di Lambrusco e la seconda azienda vitivinicola del Paese.
Un altro importante capitolo fu scritto nel 2002, quando Cantine Riunite acquisì l’azienda veneta Cantine Maschio, consolidando così la propria leadership nei vini frizzanti.
Cantine Riunite & Civ rappresenta il cuore e la storia delle cooperative vitivinicole emiliane. Alla base della nostra realtà, ci sono circa 1.700 soci conferitori delle province di Modena e Reggio Emilia che esercitano un ruolo chiave nelle attività e nelle decisioni strategiche ed operative.
Partecipazione attiva, autonomia, spirito di cooperazione e competenza sono i valori e le caratteristiche intrinseche dei nostri soci, che garantiscono la qualità della materia prima e dei prodotti finiti, la produttività del lavoro, l’attenzione continua al consumatore, permettendo alla cooperativa di crescere giorno dopo giorno e di consolidare la propria leadership nel mondo del vino.
Da questo profondo e prezioso legame si sono sviluppate negli ultimi dieci anni tecniche di produzione a basso impatto sull’ambiente (produzione integrata) che oltre a garantire standard qualitativi sempre elevati, riduce pesantemente gli interventi chimici con un forte e positivo impatto ambientale.
Il processo è ormai orientato al controllo della filiera, che rappresenta e rappresenterà sempre più una garanzia per il consumatore e per il sistema di distribuzione.
Nel 2021 le cantine Riunite & Civ hanno prodotto 538 MWh di energia rinnovabile attraverso i tre impianti fotovoltaici attivi (centri di imbottigliamento di Campegine e di Cantine Maschio e Cantina di pigiatura di Correggio), la produzione rappresentava circa il 5% dell’energia consumata nei sopracitati siti di produzione. Nel 2022 sono stati installati impianti nuovi sulle coperture dei siti di San Prospero e di Campagnola. In totale la potenza installata dell’azienda è pari a 1.136 KW. L’obbiettivo è di aumentarla per accrescere l’autoproduzione di energia elettrica nei prossimi anni.
Cantine Riunite & Civ è stata tra le prime aziende in Emilia Romagna a produrre vino biologico, con una prima produzione nel 1988.
Cantine Riunite è stata la prima azienda vitivinicola italiana nel 1993 a dotarsi di un processo produttivo interamente certificato UNI EN ISO 9002, confermato ad oggi con la versione UNI EN ISO 9001.
Tale certificazione garantisce che il sistema di gestione della qualità venga rigorosamente applicato attraverso il controllo di tutte le fasi produttive: dai vigneti al conferimento delle uve, dalla vinificazione e fermentazione al confezionamento e commercializzazione del prodotto finito.
Nel 2005, la nostra azienda ha ottenuto il primo riconoscimento di conformità agli standard internazionali volontari sulla food safety: BRCGS FOOD e IFS FOOD . Oggi, tutti i nostri siti di imbottigliamento operano secondo questi standard internazionali di sicurezza alimentare.
Cantine Riunite & CIV applica inoltre su due siti d’imbottigliamento la norma ISO 22000 per la gestione della sicurezza alimentare consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera alimentare, di identificare con precisione i rischi a cui sono esposte e di gestirli in maniera efficace.
Cantine Riunite & CIV sottopone periodicamente i siti d’imbottigliamento ad audit etici condotti da azienda esterna riconosciuta per la conduzione degli audit secondo la metodologia SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) al fine di monitorare le condizioni di lavoro, salute e sicurezza in cui operano di tutti i dipendenti e collaboratori , in ottica dei requisiti definiti dal Codice di Condotta internazionale ETI (Ethical Trading Initiative).
Dal 2002, l’azienda si è impegnata ad ottenere la certificazione ambientale secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001. Tutti i nostri siti hanno conseguito la registrazione EMAS: un impegno in direzione dell’ambiente e del miglioramento continuo per le prestazioni ambientali con la costruzione di più impianti fotovoltaici oltre a quello iniziale di Campegine, si sono aggiunti gli impianti di Cantine Maschio, San Prospero e dei siti di pigiatura di Correggio e di Campagnola.
Cantine Riunite & Civ ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 14001:2015 e la registrazione EMAS, un riconoscimento europeo per la gestione ambientale dell’insieme dei siti produttivi.
Potete scaricare l’ultima versione aggiornata della dichiarazione ambientale. (vedi Dichiarazione 2021 allegata)
Cantine Maschio ha inoltre conseguito nel 2022 la certificazione secondo lo standard Equalitas, uno standard di sostenibilità per la filiera vitivinicola su tre pilastri : economico, sociale e ambientale.
https://www.cantinemaschio.com/
POLITICA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA ( DOWNLOAD PDF )
DICHIARAZIONE AMBIENTALE ( DOWNLOAD PDF )
INFORMATIVA SULLA PRIVACY ( DOWNLOAD PDF )
INFORMATIVA SULLA TRACCIABILITÀ DEI PAGAMENTI ( DOWNLOAD PDF )
CODICE ETICO ( DOWNLOAD PDF )