Città del vino 2023: trionfo di medaglie per Cantine Riunite & Civ
L’azienda conquista 9 medaglie d’oro e 2 d’argento alla 21esima edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino.
Cantine Maschio, Cantina Cavicchioli, Albinea Canali e Righi premiate al concorso Città del Vino 2023, edizione che ha visto la partecipazione di 1.300 vini, di cui 1.065 italiani e 222 stranieri. A giudicare i vini, 60 commissari tra enologi, buyer, importatori, tecnici e giornalisti, chiamati a premiare le eccellenze enologiche, tra queste anche Cantine Riunite & Civ. In particolare sono 11 i vini che hanno convinto la giuria internazionale in fase di selezione, che quest’anno ha avuto luogo dal 12 al 14 maggio a Sambuca di Sicilia (AG), splendido borgo vicino a Menfi, Città Italiana del Vino in carica.
Cantina Cavicchioli, Cantine Maschio, Albinea Canali e Righi portano sul podio Cantine Riunite & Civ
Ad aggiudicarsi il punteggio più alto con 88,6/100 è il metodo classico Rosé del Cristo di Umberto Cavicchioli, Lambrusco di Sorbara in purezza che in questa versione spumantizzata trova la sua massima espressione in termine di eleganza e raffinatezza.
Tripudio di medaglie d’oro per Cantine Maschio e Maschio dei Cavalieri: la cantina di Visnà (TV), ha colpito la giuria per la qualità delle sue bollicine fini e cremose, confermandosi ancora una volta una certezza nella DOC del Prosecco.
Grande soddisfazione anche per Albinea Canali che attraverso i suoi vini ben interpreta il territorio, in equilibrio tra tradizione, qualità e forte contemporaneità. Un esempio è il Lambrusco Reggiano DOC – AC, spumante extra dry, premiato con la medaglia d’oro.
Soddisfazione anche con Righi che si aggiudica un oro per il Lambrusco di Modena Doc e un argento per il Pignoletto Doc, entrambi certificati biologici; un premio che sottolinea l’impegno della cantina reggiana verso un’agricoltura sempre più sostenibile.
La classifica dei vini premiati di Cantine Riunite & Civ
Un riconoscimento, quello del concorso Internazionale Città del Vino, che conferma il forte legame tra i nostri vini e il territorio in cui sono prodotti, oltre che essere motivo di orgoglio per la nostra grande realtà vitivinicola.
Di seguito la i risultati ufficiali ottenuti dai nostri vini al concorso Città del Vino 2023:
– “Rosé del Cristo” Lambrusco di Sorbara DOC rosé spumante metodo classico, Umberto Cavicchioli, ORO-88,6/100
– Prosecco DOC Treviso spumante extra-dry, Maschio, ORO-86,4/100
– “Righi”, Lambrusco di Modena DOC biologico semisecco, Righi, ORO-86/100
– Valdobbiadene Prosecco superiore extra-dry DOCG millesimato 2022, Maschio, ORO-85,8/100
– “Rive di Colbertaldo”, Valdobbiadene Prosecco superiore DOCG Brut millesimato 2022, Maschio dei Cavalieri, ORO-85,6/100
– “AC”, Lambrusco Reggiano DOC spumante extra brut, Albinea Canali, ORO-85,6/100
– “1936” Lambrusco Emilia IGT biologico, Albinea Canali, ORO-85,4/100
– Valdobbiadene Prosecco superiore DOCG extra-brut millesimato 2022, Maschio dei Cavalieri, ORO-85,4/100
– Prosecco DOC rosè spumante extra-dry millesimato 2022, Maschio dei Cavalieri, ORO-85,4/100
– “Ottocentorosa” Lambrusco Emilia IGT rosato spumante extra-dry, Albinea Canali, ARGENTO- 84,8/100
– “Righi” Pignoletto DOC frizzante biologico, Righi, ARGENTO-82,6/100